L'Istituto

Istituto ButtittaL’Istituto Comprensivo Statale “Ignazio Buttitta” nasce nel 1985 con il nome “IV Scuola Media”, detta anche “Scuola Villarosa” dalla villa settecentesca limitrofa.

Nel 1997 il Collegio dei Docenti propone di titolarla ad un bagherese illustre: il poeta Ignazio Buttitta. Espletato l’iter legislativo, la scuola è stata ufficialmente intitolata il 3 giugno 1998.

La scuola diventa autonoma e Istituto Comprensivo a partire dal 1° settembre 2000, in applicazione dell’art. 21 del D.L. n. 59 del 1997. Dal 1° settembre 2005 la scuola si amplia con il plesso Karol Wojtyla, ubicato in contrada Incorvino Amalfitano.

Dall'anno scolastico 2013-2014, il Dirigente Scolastico è la Dott..ssa Tiziana Dino.

Le sedi e recapiti telefonici

La sede centrale è ubicata in via Flavio Gioia, 4.  Centralino tel. 091 - 943067

La succursale "Villarosa" è adiacente alla sede centrale, in Via Flavio Gioia, 2.

La succursale Karol Wojtyla è ubicata in contrada Incorvino amalfitano. Tel 091 - 962431

L'istituto è comprensivo di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. I tre ordini di scuola sono così dislocati:

• I corsi  C, D, F, H e le classi 1E e 2E della scuola secondaria di primo grado, gli uffici di Dirigenza e di Segreteria sono ubicati presso la sede centrale dell'istituto, in via Flavio Gioia, 4;
  • i corsi A, B e la classe 3E della scuola secondaria di primo grado sono ubicati nel plesso "Villarosa", adiacente alla sede centrale dell'istituto, in via Flavio Gioia, 2;
  • la scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria e le classi del corso G della scuola Secondaria di Primo Grado sono ubicate nel plesso Karol Wojtyla, in contrada Incorvino Amalfitano.

mappa_scuola