Sperimentazione “Didattica per competenze – matematica”

sperimentazioneGiorno 8 maggio, presso la Direzione didattica "A. Gramsci" di Bagheria - plesso "E. Loi", alla presenza del Dirigente scolastico Maria Grazia Pipitone, gli alunni Paola Cannizzaro, Vincezo Di Francesca, Chiara Balsameli, Federica Pergola, Denise Parlato, Zaira Rammacca, Emilio Zeni della classe II E dell’I.C.S. "Ignazio Buttitta", accompagnati dalle proff.sse Vittoria Greco, Grazia Lo Cascio, Viviana Catanese, hanno partecipato, insieme con gli alunni delle classi IV H e IVG del plesso E. Loi e la docente Anna Maria Orobello, alla sperimentazione del corso di formazione “ Didattica per competenze – matematica”, per favorire la progettazione verticale tra i cicli e promuovere la continuità dei percorsi negli anni attraverso i cicli di istruzione.

Gli alunni della II E hanno fatto da tutor agli alunni delle IV H e IV G, con l’uso del Software di geometria Geogebra, per la realizzazione del compito di realtà “Città in Fiore”, svolto in classe. È stato preparato un progetto per abbellire con vasi di fiori il balcone di tre edifici pubblici: municipio, biblioteca, ludoteca, realizzando una rappresentazione in pianta con Geogebra, scegliendo i fiori più adatti al luogo e al clima della zona e predisponendo un preventivo di spesa per l’acquisto dei fiori, per ogni balcone, con una somma che non superava i 35 euro a balcone.

I progetti sono stati condivisi su Google Drive e con Google Moduli, è stata fatta la relazione individuale dell’attività svolta, di cui si allega il link.

Link della relazione individuale

Prof.ssa Grazia Lo Cascio