XII Memorial “G. Sgueglia": presenza massiccia dell’I.C.S. Buttitta all’annuale appuntamento delle scuole bagheresi su Monte Catalfano

memorial squegliaIl 26 maggio è andata in scena la XII edizione del Memorial "Gioacchino Sgueglia", l'appuntamento ormai fisso che la famiglia Sgueglia e l'Associazione Sostegno Docet, presieduta dal docente Gian Matteo Lo Piparo (in servizio nell’a.s. in corso nella nostra scuola) estendono ogni anno alle scuole del territorio bagherese.

Massiccia, in termini numerici e di coinvolgimento, la presenza dell’ICS “I. Buttitta” che è stato rappresentato da ben cinque classi (I C, II E, III G, II e III H), accompagnate dai seguenti docenti: Artale, Costa, Di Salvo, Lo Cascio, Lo Piparo, Re e Raineri.

Grande è stato l’entusiasmo, mostrato dai ragazzi, nei confronti di questa proposta operativa d'inclusione nella logica degli interessi in comune. Gli alunni normodotati hanno camminato, infatti, accanto ai loro coetanei diversamente abili fra i sentieri della riserva sotto la guida del personale della Guardia Forestale, che con passione, preparazione e professionalità ha fornito preziose informazioni sulle principali specie floro-faunistiche del luogo.

Il memorial, anche quest’anno, è stato corredato da un break molto succulento e da uno spettacolo, offerto da un gruppo musicale e folkloristico, che in splendidi costumi d'epoca, ha allietato i presenti con musiche e canti della nostra amata terra.

Hanno risposto all'invito anche le seguenti scuole bagheresi: il L.C. "Scaduto", il L.S. “D’Alessandro”, gli Istituti di istruzione secondaria di I grado: “Carducci”, "Scianna" e "T. Aiello", le Direzioni didattiche: “Bagnera” e "Cirrincione". Presente anche il Liceo delle Scienze Umane "D. Dolci" del quartiere Brancaccio di Palermo. L’Istituto, che ha aderito entusiasticamente per la prima volta alla manifestazione qualche anno fa, replica annualmente con una rappresentanza di alunni, docenti e assistenti. La famiglia Sgueglia e l’Asd – Aps Sostegno Docet hanno consegnato, a tutte le scuole partecipanti, una targa come segno di ringraziamento per l’attiva partecipazione.

La docente referente
Prof.ssa Re Barbara