Grazie!

A tutto il personale scolastico dell’I.C.S. I. BUTTITTA
Alle famiglie

Di seguito alle recenti attività ispettive, la sottoscritta desidera rivolgere un caloroso ringraziamento a tutta la comunità scolastica, per l’impegno, la professionalità e la serietà manifestati durante le faticose attività di valutazione condotte dal nucleo di valutazione esterna, svoltesi nei giorni 11, 12 e 13 ottobre. Tali attività, previste nell’ambito del SISTEMA NAZIONALE di VALUTAZIONE, hanno avuto come finalità quella di approfondire la lettura dei diversi aspetti dell’organizzazione scolastica e delle priorità sulle quali orientare il miglioramento, in un’ottica multi prospettica, favorita anche dal confronto tra la rappresentazione in autodiagnosi, scaturente dall’autovalutazione, e quella fornita dai valutatori esterni. Durante la visita a scuola, gli esperti del NEV non si sono limitati a valutare quanto contenuto nel nostro rapporto di autovalutazione, ma hanno ripercorso l’intero processo valutativo, analizzandone tutte le aree, tenendo conto di tutti gli elementi ritenuti rilevanti, al fine di comprendere meglio la situazione della scuola ed indicare percorsi di miglioramento.

Rimarremo in serena attesa del rapporto finale del nucleo di valutazione esterno, attraverso una restituzione che vedrà la presenza, nella nostra scuola, della coordinatrice del nucleo. Tale visita ha rappresentato per tutta la comunità scolastica un momento di confronto, di dialogo e di vera condivisione. È stato chiaramente percepito e apprezzato il laborioso e orgoglioso senso di appartenenza di ciascuno, nella consapevolezza di possedere un ruolo decisivo nella quotidiana missione educativa, nell’interesse primario dei nostri alunni e dell’intera Comunità.

Il mio primo doveroso ringraziamento è indirizzato alle docenti collaboratrici, Prof.ssa Sonja de Rosa e Prof.ssa Carla Tubiolo che, instancabili come sempre, hanno lodevolmente organizzato il servizio scolastico, consentendo lo svolgimento delle attività ispettive, pur nella contemporaneità delle attività scolastiche, ostentando un alto profilo culturale e professionale al cospetto del Nucleo.

Prezioso contributo è stato offerto dal nucleo interno di valutazione, dai docenti che ricoprono l’incarico di funzione strumentale, dai componenti delle commissioni, dai referenti dei dipartimenti disciplinari, dai docenti tutti, che, durante le interviste con gli esperti, hanno evidenziato professionalità, preparazione e serietà, come chiaramente percepito da talune esternazioni dei componenti del NEV.

Desidero, altresì, ringraziare tutto il personale ATA e il Direttore dei servizi generali e amministrativi, che hanno mostrato particolare attenzione allo svolgimento dei propri compiti, evidenziando senso di professionalità, spirito di accoglienza e una apprezzata condivisione degli obiettivi. Grazie a tutti per avere colto il senso dell’iniziativa ispettiva, utilizzandola come opportunità di verifica del nostro operato e occasione di esternazione ufficiale della frenetica vivacità didattica che ci caratterizza.

Inoltre, rivolgo il mio personale ringraziamento alle famiglie e agli alunni che hanno partecipato alle interviste, rivelando spirito di appartenenza alla comunità scolastica, emergente dalla convinta e motivata partecipazione alle numerose attività che si svolgono all’interno della nostra Istituzione. Il livello di soddisfazione degli alunni e delle famiglie, infatti, è il principale indicatore della correttezza del nostro agire.

Al di là dei giudizi che saranno formulati, la Scuola Buttitta ha già raggiunto un innegabile traguardo, essendosi posta come scuola molto attiva, caratterizzata da dinamismo organizzativo e didattico, in un clima di grande collaborazione con il Dirigente Scolastico. E in tale qualità, con l’orgoglio di avere contribuito alla creazione di un riconosciuto clima di serietà, professionalità e collaborazione, rivolgo a tutti il più cordiale ringraziamento, auspicando che, su tali basi, la nostra scuola possa anelare, adesso, a nuovi e più ambiziosi traguardi, con la consapevolezza di avere bene operato fino ad oggi, ma di avere ancora ampi margini di miglioramento.

F.to Tiziana Dino