Nuove disposizioni uscita alunni minori di 14 anni

Uscita alunniSi comunica che con la Legge di Bilancio 2018 sono state approvate definitivamente le nuove norme sull’accompagnamento dei minori di 14 anni. D’ora in poi i genitori delle ragazze e dei ragazzi minori di 14 anni potranno legittimamente autorizzare le scuole frequentate dai propri figli a consentirne l’uscita autonoma dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni, in considerazione dell'età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo di autoresponsabilizzazione.

Il rilascio dell’autorizzazione da parte della famiglia avrà l’effetto di esonerare il personale scolastico dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza. In questo quadro, l’autorizzazione dei genitori all’uscita autonoma dei minori di 14 anni da scuola costituisce il frutto del confronto responsabile, dell’accordo partecipato, della condivisione di metodologie e obiettivi tra famiglia e scuola, che devono caratterizzare il processo di crescita del minore in ambito scolastico. Pertanto i genitori che intendono autorizzare i propri figli all’uscita autonoma dovranno presentare richiesta entro il 15 dicembre 2017.