La settimana della continuità

settimana della continuità 2017Anche quest’anno la Dirigente dell’ICS “Buttitta” e la commissione Continuità ed Orientamento hanno avuto il piacere di ospitare nel nostro istituto tutte le classi quinte dei seguenti Circoli Didattici Pirandello, Bagnera, Gramsci e le classi quinte della succursale Karol Wojtyla.

Il tema trattato ha riguardato la Tradizione e il folklore popolare locale. Tutti gli alunni guidati dai loro insegnanti hanno realizzato cartelloni, testi letterari e poesie, manufatti e prodotti multimediali sul tema scelto. Inoltre i bambini delle classi quinte accolti in diverse giornate nel nostro istituto hanno partecipato ai seguenti laboratori:

• laboratorio artistico seguito dalla docente Marianna D’Acquisto,
  • laboratorio musicale seguito dai docenti di musica
  • laboratorio di tradizioni popolari seguito da alcuni docenti di lettere.

I bambini delle scuole primarie hanno scoperto con l’aiuto degli insegnanti tante tradizioni, usi, costumi, legati a momenti della vita quotidiana, della tradizione religiosa, della lingua e della cultura popolare, delle festività , dei mestieri, della tradizione musicale e della cucina legate alle nostre generazioni passate.

Tutti i lavori presentati sono esposti nell’aula magna del nostro istituto.

La funzione strumentale
Prof..ssa Raimonda Scaduto