CLIL FOR SCIENCE

CLIL FOR SCIENCEGiorno 18 dicembre 2017, con l’evento conclusivo Open Day “Experimenting together, si è concluso il progetto CLIL for Science che ha visto la nostra scuola partecipare in rete con altre scuole di Bagheria (D.D.S. “G. Cirincione” 2° Circolo, 3° Circolo Didattico “L.Pirandello”, 5° Circolo Didattico “A. Gramsci”, Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Carducci”) a questo grande ed interessante progetto.

ClilIl progetto CLIL FOR SCIENCE rappresenta un efficace metodo per l’insegnamento delle discipline Tecnologia e Scienze in lingua inglese che promuove inoltre l’acquisizione delle competenze chiave dichiarate nella strategia di “Europa 2020” (comunicazione nelle lingue straniere; competenze digitali; imparare ad imparare; consapevolezza culturale; acquisire ed interpretare informazioni).

Il progetto si qualifica come un modello di ampliamento e miglioramento delle competenze linguistiche in Lingua Inglese e di quelle competenze che derivano dallo studio, dall’acquisizione e dall’applicazione del metodo scientifico. Studiare un contenuto disciplinare con una prospettiva differente dal solito permette agli studenti un maggiore contatto con la lingua straniera e al contempo amplia il loro bagaglio linguistico, competenza quanto mai preziosa in una società sempre più globalizzata. A tal fine gli alunni sono stati protagonisti dell’esplorazione dei fenomeni naturali anche attraverso workshop ed esperienze concrete.
La tematica affrontata dalla nostra scuola è stata: Human Body - La struttura e la funzione del corpo umano.

Le classi e i Docenti coinvolti sono state:

• 2 F della scuola secondaria di primo grado con i docenti De Luca Nunzia (Lingua Inglese), Tubiolo Carla (Scienze), Di Salvo Antonino (Tecnologia)
  • 1 L della scuola primaria con l’insegnante Baiamonte Marisa (Lingua Inglese), Sprio e Bartolotta Alessandro (Scienze).

Il progetto articolato in 40 ore di formazione e 30 ore di Ricerca/Azione si è svolto durante il periodo Aprile- Dicembre 2017 ed è stato molto apprezzato dagli allievi e dai docenti.

Prof.ssa Carla Tubiolo

Ozio Gallery made with ❤ by Open Source Solutions