Compito di realtà “dalle olive all’olio”

dalle olive allolioLe classi della scuola primaria e della scuola dell’infanzia del plesso “Karol Wojtyla”, tra il mese di ottobre e novembre, hanno realizzato insieme alle insegnanti e ai collaboratori scolastici il compito di realtà dal titolo “ Dalle olive all’olio”.

Gli insegnanti, nelle ore didattiche, hanno presentato agli alunni l’albero delle olive e il suo habitat naturale approfondendo il ciclo vitale e tutti gli aspetti relativi al fiore, alla foglia, al frutto, al clima, ai miti, alla stagionalità e all’utilizzo in campo alimentare delle olive e dell’olio. I bambini hanno svolto diverse attività ludico- laboratoriali per sapere come avviene la raccolta, conoscere il frantoio e osservare il prodotto finito con l’uso dei cinque sensi esprimendo le sensazioni suscitate attraverso disegni o piccoli testi scritti.

La raccolta delle olive, dagli alberi che si trovano nel giardino della nostra scuola, è stato uno dei momenti più entusiasmanti al quale i bambini e anche gli insegnanti hanno partecipato con vivo interesse e gioia mostrando passione per un’attività che ormai ha perso familiarità, pur facendo parte della tradizione della nostra terra. La visita al frantoio ha arricchito le informazioni che i bambini avevano acquisito in classe su tutte le fasi che portano ad estrarre l’olio dalle olive.
Infine con l’olio prodotto i bambini hanno concluso il compito di realtà con una merenda sana a base di pane con l’olio in un clima lieto e armonioso.

L’insegnante referente
Claudia Ribaudo