Frutta nella scuola e non solo…

progetto ed alimentare primariaAnche quest’anno le classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria del nostro istituto hanno aderito con gioia al progetto “Frutta e verdura nelle scuole", patrocinato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. L’obiettivo è quello di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane, diffondendo messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione.

Durante la settimana ai bambini sono distribuiti contemporaneamente molti tipi di prodotto, da consumare in diversi modi possibili al fine di favorire la conoscenza degli alimenti attraverso la sperimentazione e la convivialità nata dal consumo di alimenti sani e genuini insieme ai propri compagni.

Gli insegnati per promuovere il consumo della frutta e delle verdure e dare un valore didattico a questo momento di educazione alimentare creano attività e iniziative di natura ludico-didattica finalizzate a facilitare il consumo e la degustazione dei prodotti distribuiti.

Inoltre per promuovere l’educazione alimentare i bambini della scuola primaria parteciperanno alle “Olimpiadi della Frutta” a livello nazionale e a un progetto di Educazione Alimentare, con l’ausilio di una piattaforma on-line promossa da Parmalat e Monini, per conoscere e approfondire i concetti della sana alimentazione al fine di aumentare la consapevolezza che uno stile di vita sano ed equilibrato, anche dal punto di vita alimentare, è fondamentale per garantire il benessere psico-fisico di ciascuno.

La Referente
Claudia Ribaudo