Progetto “Differenziamoci” - II annualità

ICS “I. Buttitta” di Bagheria

PROGETTO
DIFFERENZIAMOCI, PER IMPARARE A DIFFERENZIARE DIVERTENDOSI

promosso dal MIUR USR per la Sicilia e dalla PRESIDENZA REGIONE SICILIA - Ufficio Speciale per il monitoraggio e l'attuazione delle azioni previste nelle O.P.R.S. n.5 e n.6/Rif/16 per l'incremento della raccolta differenziata presso i comuni della Sicilia

La nostra Istituzione Scolastica ha partecipato alla II Annualità del progetto “Differenziamoci”, nato da un protocollo operativo tra l’amministrazione regionale e l’amministrazione scolastica della Regione per l’attuazione di un piano di azione e di comunicazione organica volto alla diffusione nelle scuole della cultura della raccolta differenziata e dei temi dell’economia circolare.

“Differenziamoci, per imparare a differenziare divertendosi” è un progetto innovativo di educazione ambientale in quanto annovera tra i suoi partner sia le organizzazioni di volontariato ambientaliste quali Legambiente, Rifiuti Zero e Zero Waste Sicilia e sia i Consorzi Nazionali del Riciclo: COREPLA per la plastica; COREVE per il vetro; COMIECO per la carta. Il progetto ha coinvolto gli alunni delle classi prime Sez. F, G della Scuola Secondaria di primo grado e le classi della scuola Primaria, coordinate dalle figure dell’Ambasciatore Ambientale e del Team per l’Ambiente. Nell’area riservata del nostro sito, e nella scuola capofila I.T.E.T. Pio La Torre di Palermo, dedicata al progetto, è possibile visionare tutte le iniziative, il lavoro laboratoriale svolto a scuola con gli alunni e i materiali prodotti relativamente alla seconda annualità.

Le insegnanti
Tubiolo, Lo Grasso, Ribaudo, La Duca

Lavori prodotti dalle classi prime Sez. F, G della Scuola Secondaria di primo grado

Lavori prodotti dalle classi della Scuola Primaria