Progetto “Energicamente”: 1°premio alla scuola Primaria

progetto EnergicamenteGli alunni delle classi 4^L, 5^L e 5^G hanno svolto, durante tutto l’anno scolastico, il progetto “Energicamente", promosso da Legambiente e dall’associazione La fabbrica, attraverso l’uso di una piattaforma online con l’ausilio di Ipad e LIM per seguire tutte le proposte didattiche del progetto:

• Lezioni di approfondimento visualizzabili sulla LIM con quiz di verifica.
  • Giochi online per sperimentare.
  • Concorso di merito per le classi.
  • Concorso per le famiglie.

In tal modo i bambini hanno acquisito le giuste conoscenze, attraverso le attività formative- informative svolte dai docenti, necessarie per superare i giochi didattici on-line, creando in tal modo nuove abilità personali da poter spendere nella vita quotidiana all’insegna del rispetto dell’ambiente, della cittadinanza attiva, dello sviluppo sostenibile e del risparmio energetico.

Tutte le attività proposte in piattaforma sono state accolte dalle classi con entusiasmo e gioia, inoltre l’idea di accumulare punti per raggiungere una posizione favorevole nella classifica di Energicamente ha dato ai bambini uno stimolo continuo, che ha sollecitato il loro sano interesse verso gli argomenti trattati nelle Estralessons e ha favorito la loro partecipazione nello svolgimento dei giochi on-line con uno spirito di competizione positiva e di collaborazione attiva.

I docenti (Durante, Ribaudo e Zafarana) che hanno seguito le classi hanno, altresì, partecipato a un corso di formazione indetto da Legambiente sui temi da affrontare in classe realizzando durante la formazione una progettazione didattica su tre obiettivi sperimentare, innovare e comunicare.

Tale progettazione ha avuto come risvolto la realizzazione dei seguenti lavori: la 4^L un audiolibro sulle attività di riciclo e raccolta differenziata, la 5^L un video sulla realizzazione di un Regolamento sul riciclo e la 5^G un videoclip-intervista sui comportamenti virtuosi e non virtuosi adotti in classe e a scuola. Quest’ultimo lavoro, insieme ai punteggi ottenuti sulla piattaforma online, ha permesso alla scuola di classificarsi prima su 876 scuole.
Il 29 maggio la scuola primaria ha “vissuto” il suo premio: un grande evento all’insegna dell’energia con giochi e laboratori, denominato EstraDay, svolto in collaborazione con Legambiente, che ha sensibilizzato ulteriormente i bambini a una nuova cultura dell’energia tramite la trasmissione dei contenuti di educazione ambientale in maniera attiva e divertente in un format innovativo.

La referente per l’ed. ambientale
Claudia Ribaudo