La violenza sulle donne - classe IVG

no violenza donnaIn occasione del 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne,  le insegnanti Ruvolo Valeria Maria, Aiena Gisella e Levantino Rita hanno trattato con particolare cura l’argomento con gli alunni della classe IV G della scuola primaria "Karol Wojtyla".

Sono stati approfonditi diversi temi quali il rispetto reciproco, i conflitti nei rappporti interpersonali, il controllo delle emozioni, la violenza in varie forme e quella sulle donne.

Mediante attività di brainstorming sono state raccolte le conoscenze degli alunni sull’argomento e partendo da questo si è proceduto con lo svolgimento di diverse attività. Gli alunni sono stati guidati alla riflessione attraverso l’ascolto e l’analisi del testo della canzone “Vietato morire” di Ermal Meta e la lettura di citazioni di Giovanni Paolo II e William Shakespeare. I bambini hanno realizzato con il coding i simboli della lotta contro la violenza sulle donne, i fiocchetti bianchi che hanno indossato e un cartellone per esprimere il loro “NO”.

L'insegnante
Valeria Maria Ruvolo